Rachele Zanone nuova borsista post-doc

Rachele Zanone nuova borsista post-doc della Fondazione Ragghianti

Nei giorni scorsi la commissione valutatrice del settimo ciclo del bando per una borsa di studio post-dottorale della Fondazione Ragghianti ha proclamato la vincitrice, individuata tra le nove candidature presentate, tutte di alto livello.
La giuria formata dal direttore Paolo Bolpagni, dalla professoressa Martina Corgnati e dal professor Davide Turrini, componenti del Comitato scientifico della Fondazione, ha scelto il progetto di ricerca di Rachele Zanone, dal titolo Guardare ai “margini”. Carlo Ludovico Ragghianti tra l’ornamento e le arti extraeuropee, premiato per l’originalità, per il suo interesse scientifico e per le prospettive di sviluppo della ricerca in relazione al tempo di durata della borsa, oltre che sulla base del curriculum della giovane studiosa e della padronanza da lei dimostrata sul tema proposto.

Piemontese, laureata in “Archeologia e storia dell’arte. Tutela e valorizzazione” all’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo) e dottorata in “Storia, territorio e patrimonio culturale” all’Università di Roma Tre, Rachele Zanone è già stata vincitrice di finanziamenti internazionali, ha collaborato in qualità di borsista post-doc in progetti di ricerca ERC (European Research Council) e ha partecipato a numerosi workshops, conferenze e convegni in Italia e all’estero. Dai suoi interessi per l’arte armena e dell’Eurasia è andata avvicinandosi sempre di più allo studio delle espressioni ornamentali e astratto-decorative.