6 dicembre ore 10

Mercoledì 6 dicembre | ore 10
Conferenza-concerto
Giacomo Puccini: i paesaggi dell’anima trasfigurati nell’arte
di Paolo Bolpagni e Luigi Ficacci, con gli interventi di Simone Soldati al pianoforte

Mercoledì 6 dicembre alle ore 10 nella Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” via San Micheletto 3 a Lucca, si terrà una conferenza concerto dal titolo Giacomo Puccini: i paesaggi dell’anima trasfigurati nell’arte. L’incontro si svolgerà sotto forma di dialogo fra il direttore Paolo Bolpagni, e Luigi Ficacci, presidente della Fondazione Festival Pucciniano. La conversazione, destinata alle scuole ma aperta a tutto il pubblico, sarà inframmezzata dagli interventi di Simone Soldati, direttore artistico dell’Associazione Musicale Lucchese e docente al Conservatorio “Luigi Boccherini”, che eseguirà al pianoforte tre brani originali del Maestro.

Alla vigilia del centenario della morte di Giacomo Puccini (1858-1924), si intende evidenziarne l’importanza culturale, e indagare quanto la suggestione dei paesaggi toscani (dalla Versilia all’Abetone, da Chiatri alla Maremma) sia indicativa dell’importanza dello scenario naturale nell’ispirare la sua produzione musicale e, in parallelo, quella dei pittori che il compositore lucchese ebbe come compagni di strada o riferimenti privilegiati nelle diverse stagioni della propria vita: Luigi Rossi, Pompeo Mariani, Ferruccio Pagni, Francesco Fanelli, Angiolo e Lodovico Tommasi, Guglielmo Amedeo Lori, Libero Andreotti, Plinio Nomellini, Gaetano Previati, Galileo Chini.

Al termine della conferenza verrà presentato il lavoro finale del progetto finanziato con il Piano delle Arti  che ha visto la partecipazione di una rete di scuole (Polo Scientifico Tecnologico Professionale “E. Fermi, G. Giorgi” di Lucca, l‘Istituto d’Istruzione Superiore “N. Machiavelli” di Lucca e Istituto Superiore d’Istruzione “Carlo Piaggia” di Viareggio) con il progetto “Vissi d’Arte. Fotografie di un musicista”.

Dopo la conferenza per tutti i partecipanti seguirà visita gratuita alla mostra ‘Pensiero video.

L’evento è promosso da Sentiment of Beauty ODV, in collaborazione con la Fondazione Ragghianti e altre istituzioni del territorio.