Presentazione libro

Mercoledì 13 marzo presentazione dell’edizione del carteggio tra Carlo Ludovico Ragghianti e Ugo La Malfa
  Ore 17 Fondazione Spadolini Nuova Antologia Firenze |  Sala Spadolini

Il Carteggio tra Carlo Ludovico Ragghianti e Ugo La Malfa, pubblicato a cura di Elisa Bassetto, con un saggio introduttivo di Roberto Balzani, dalle Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, costituisce il secondo volume della collana dedicata agli epistolari di Ragghianti con le più eminenti personalità con cui fu in stretto contatto. Il libro, che ripercorre attraverso un ricco carteggio, composto da oltre centosettanta documenti, la storia italiana della seconda metà del Novecento, dal periodo della ricostruzione alla crisi della “Repubblica dei partiti”, sarà presentato mercoledì 13 marzo a Firenze alle ore 17 nella Sala Giovanni Spadolini della Biblioteca della Fondazione Spadolini Nuova Antologia in via Pian dei Giullari, 36/a. L’ingresso sarà libero.

Dopo i saluti introduttivi di Cosimo Ceccuti e Paolo Bolpagni, rispettivamente presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia e direttore della Fondazione Ragghianti, interverranno come relatori gli storici Paolo Bagnoli e Andrea Becherucci, oltre agli stessi Roberto Balzani ed Elisa Bassetto.

È recente l’annuncio che il Carteggio è stato insignito del riconoscimento speciale dalla giuria del Premio Firenze Ada Cullino Marcori 2024, destinato a chi, attraverso il proprio lavoro, abbia dato lustro alla storia e al territorio di Firenze (la cerimonia di conferimento avrà luogo giovedì 9 maggio nella Basilica di San Miniato al Monte a Firenze).

Indirizzo:
Fondazione Spadolini Nuova Antologia | Biblioteca sala Giovanni Spadolini