Preloader image
Back

Ciclo d’incontri ‘Il mercato globale dell’arte’

“Moderno e contemporaneo, tendenze emergenti, attori principali”

Martedì 14 ottobre , ore 18
Via San Micheletto, 3 – Lucca

La Fondazione Ragghianti organizza per la prima volta a Lucca un ciclo di incontri dedicati al mercato globale dell’arte con primari rappresentati del mondo della cultura.
Inaugurerà il ciclo di appuntamenti Clarice Pecori Giraldi, art advisor, martedì 14 ottobre alle ore 18 presso il Complesso di San Micheletto a Lucca, con la conferenza intitolata “Moderno e contemporaneo, tendenze emergenti, attori principali”. I successivi incontri si terranno mercoledì 19 novembre, con la partecipazione di Bruno Botticelli, segretario generale della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, e di Sirio Ortolani, presidente dell’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, e mercoledì 21 gennaio.

Ad aprire la serata sarà Alberto Fontana, presidente della Fondazione Ragghianti.

Esperta di fama internazionale, con quarant’anni di esperienza nel mondo dell’arte, Clarice Pecori Giraldi ha ricoperto ruoli di rilievo ai vertici delle principali case d’asta internazionali – da Sotheby’s a Christie’s, fino al ruolo di regional director Italia per Phillips e a incarichi di rilievo in istituzioni come la Triennale di Milano – Clarice Pecori Giraldi offrirà un approfondimento completo sul settore dell’arte moderna e contemporanea, esplorando le dinamiche artistiche ed economiche che ne hanno caratterizzato lo sviluppo tra XX e XXI secolo. La conferenza proporrà un percorso che muove dai capolavori impressionisti di Claude Monet fino all’arte contemporanea di Anish Kapoor e Damien Hirst, soffermandosi sui grandi movimenti del mercato globale, sulle tendenze emergenti che oggi si manifestano attraverso gallerie, fiere, piattaforme digitali, e sui meccanismi meno visibili che regolano le vendite private rispetto alle aste pubbliche.

Il ciclo “Il mercato globale dell’arte”, inaugurato con successo lo scorso 14 ottobre, si concluderà il 21 gennaio con un incontro dedicato ai protagonisti del mondo museale e alle sfide della gestione e valorizzazione delle collezioni nell’era digitale.

Preloader image