I giardini della scultura Pier Carlo Santini

17 dicembre 2016, ore 11

Chiostri del Complesso monumentale di San Micheletto, Lucca

Sabato 17 dicembre si inaugura il nuovo percorso espositivo delle sculture appartenenti alla collezione della Fondazione Ragghianti. L’allestimento, progettato da Mauro Lovi, intende dare alle opere – già presenti da anni nel primo e nel secondo chiostro del Complesso monumentale di San Micheletto – una collocazione che permetta una lettura e uno spazio di godimento proprio per ogni scultura, secondo un disegno generale e organico, con didascalie dettagliate ed esaustive.

Le opere più fragili si trovano all’interno della sala di lettura della biblioteca della Fondazione Ragghianti, in una nuova disposizione.

È stato deciso di dedicare il percorso espositivo a Pier Carlo Santini, primo direttore della Fondazione: fu lui a contribuire in modo determinante all’arrivo della maggior parte di queste sculture a Lucca, attraverso la realizzazione di molte mostre, sulle Mura e nell’Orto Botanico.

A partire dal 17 dicembre I giardini della scultura Pier Carlo Santini, fortemente voluti dalla nuova direzione della Fondazione Ragghianti, saranno visitabili tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 (le sculture esposte nel primo chiostro saranno visibili in permanenza, tutti i giorni con orario continuato fino alle ore 24).