SOMMARIO: RÈPERE 3 – Vittorio Fagone: Fantasia esatta. Cento anni dalla nascita di Bruno Munari, artista e designer. 6 – Bruno Munari alla Fondazione Ragghianti, 1990. Trascrizione della conferenza di Munari alla Fondazione Ragghianti a colloquio con Marco Meneguzzo 1990; Introduzione di Marco Meneguzzo.INVENTARIO 25 – Roberta Valtorta: Il procedere di Gabriele Basilico. 30 – Sandra Lischi: Lo sguardo di Michael Snow. Un percorso fra arte e cinema. 33 – Federica Filippi Gabardi: La pittura di Giorgio Morandi oggi. Attualità e prospettiva del rapporto tra arte e natura morta. 38 – I critofilm di Carlo L.Ragghianti. Ciclo di proiezioni. 40 – Carlo L.Ragghianti: Commento al critofilm “Michelangiolo” in occasione della proiezione all’Università Internazionale dell’Arte (UIA) di Firenze, 1982. LE ARTI A LUCCA 50 – Mauro Lovi: Pittura tra parentesi. Bresciani, Luporini, Pasquini, Soriani. 52 – Fabio Bertini: Look at Festival 2007. 10 lucchesi, 10 artisti, 10 videoinstallazioni. Nessun tema, un solo festival. 58 – Luciano Bobba, Mariateresa Cerretelli: La videoarte al Lucca Digital Photo Fest. 62 – Antonella Serafini: Contemporanea versiliese. 66 – Antonella Serafini: L’oro delle Apuane. Cave di marmo e paesaggi apuani nella pittura italiana dell’Otto e Novecento. 69– Giovanni Russo. Le mostre espositive di Lucca Comics & Games 2007. STUDI RAGGHIANTIANI 72 – Valentina La Salvia: Roberto Longhi & Carlo L. Ragghianti: l’affare Maccari. 78 – Sara Mazzocchi: Carlo Ludovico Ragghianti e il Gran Premio Bergamo del Film d’Arte e sull’Arte. 84 – Elisa Panato: Carlo Ludovico Ragghianti: la necessità della critica d’arte per l’urbanistica. PROGRAMMI, INIZIATIVE, ACQUISIZIONI 90 – Donazioni.

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “LUK n. 10/11 (15/16), gennaio-dicembre 2007”