Il numero 26 di «Luk» è particolarmente ricco. La sezione ‘Inventario’, che trae l’abbrivo da iniziative promosse dalla Fondazione Ragghianti nell’anno di riferimento, è occupata dall’ampio saggio di Paolo Emilio Antognoli, che approfondisce i temi già esplorati nella mostra L’avventura dell’arte nuova. Negli ‘Studi ragghiantiani’ trovano spazio due contributi di Lucia Mannini e di Anna Mazzanti, dedicati rispettivamente alle mostre del primo periodo (1949-1954) de ‘La Strozzina’ a Firenze e al rapporto tra lo storico dell’arte lucchese ed Enrico Crispolti. Le ricerche di ambito lucchese sono rappresentate dai saggi di Patrizia Giusti Maccari sull’Oratorio del Nome di Gesù, in passato prospettante su via della Rosa, poi demolito nell’Ottocento, di Marta Rossetti sul soggiorno romano di Pietro Paolini e, spostandoci verso il contemporaneo, di Michela Giuntoli sulla produzione artistica per l’Ordine Carmelitano nel territorio lucchese. Il fascicolo si chiude con la corposa sezione ‘Varia’, con studi riferiti all’arte del Novecento. Mario Finazzi riscopre e contestualizza la figura del pittore futurista ligure Sexto Canegallo, mettendone a fuoco la poetica. Antonella Camarda incentra la propria analisi sulla mostra What are we fighting for? Chicago ’68 / Orani ’68, svoltasi nel 2018 al Museo Nivola: è una maniera anche per ragionare su un modello di curatela partecipativa. Elisabetta Trincherini indaga l’attività grafica dello studio lucchese Ai Granai, di cui la Fondazione Ragghianti possiede un ragguardevole fondo archivistico. Francesca Gallo ci porta nella Roma degli anni Ottanta, analizzando i videotapes dell’Associazione Mara Coccia, dedicati ad artisti come Achille Perilli, Carla Accardi, Giulio Turcato, Pietro Consagra e Giuseppe Uncini.

SOMMARIO 5 – Paolo Bolpagni Editoriale INVENTARIO 11 – Paolo Emilio Antognoli Gianni Melotti. L’avventura come sperimentazione. Ricerche artistiche negli anni 70-80. STUDI RAGGHIANTIANI 55 – Lucia Mannini La Strozzina per «la cultura artistica contemporanea in tutti i suoi aspetti». Critica e divulgazione dell’arte italiana con le mostre del primo quinquennio (1949-1954). 67 – Anna Mazzanti Carlo Ludovico Ragghianti ed Enrico Crispolti. Fra similitudini e antinomie attraverso Arte moderna in Italia 1915-1935 e oltre. STUDI LUCCHESI 87 – Patrizia Giusti Maccari Notizie sull’Oratorio del Nome di Gesù e sulla sua Compagnia, dal 1489 al 1829. 97 – Marta Rossetti Riflessioni sul soggiorno romano di Pietro Paolini (1603-1681), pittore lucchese. 104 – Michela Giuntoli La stagione del Carmelo. L’arte per l’Ordine Carmelitano nel secondo Novecento in Lucchesia. VARIA 117 – Mario Finazzi Integralismo. La via di Sexto Canegallo agli stati d’animo. 133 – Antonella Camarda Racconto, autorialità e partecipazione nel museo contemporaneo. Costantino Nivola e il Sessantotto in una mostra atipica al Museo Nivola. 142 – Elisabetta Trincherini Grafica per l’industria e corporate identity: il caso dello studio Ai Granai. 150 – Francesca Gallo Artisti in video: la serie Nello studio di… dell’Associazione Mara Coccia. 161 – Iniziative della Fondazione Ragghianti nel 2020.

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “LUK n. 26, gennaio-dicembre 2020”