Dark

Dark

Light

Scatizzi. L’ipotesi della pittura

SKU: ISBN 978-88-89324-31-8 Category:

Catalogo della mostra a Lucca, 30 giugno – 4 novembre 2012.
A cura di Giovanna Uzzani. Testi e schede di Giovanna Uzzani.
120 p. ill. e fot. color. (27×23,5 cm.)

Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull'arte, Lucca, 2012

978-88-89324-31-8

Sergio Scatizzi, pittore di dichiarata vocazione informale, eppure risolutamente appassionato agli antichi generi della figura, della natura morta, del paesaggio, è ora protagonista della mostra organizzata dalla Fondazione Ragghianti. L’esposizione permette di ammirare la pittura materica di Scatizzi caratterizzata da forti esplosioni cromatiche e, come ebbe a scrivere Carlo Ludovico Ragghianti, “da una natura appassionata e animata da trasporti vitali e fantastici e da irresistibili slanci dionisiaci”.
Le oltre 70 opere proposte accompagnano l’intera vicenda artistica di Sergio Scatizzi pittore e appartengono a due collezioni distinte per storia e per scelte. La prima delle due, esposta nella sua interezza per la prima volta, fa parte delle collezioni d’arte della Fondazione Ragghianti. La seconda, diversamente, documenta la vicenda di stima e di amicizia che, per oltre un trentennio, ha accompagnato il pittore e un suo affezionatissimo collezionista di Montecatini, Giuliano Innocenti, che nel corso del tempo è riuscito a raccogliere centinaia fra dipinti e disegni del maestro.

Be the first to review “Scatizzi. L’ipotesi della pittura”