“Spartiti Musicali Illustrati: dall’Art Nouveau al Surrealismo” è stato aggiunto al tuo carrello. Visualizza carrello
 15,00Viaggio nell’arte a Lucca. La collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

SKU: ISBN 978-88-89324-16-5 Category:

Guida alla mostra. Lucca, 7 maggio – 13 luglio 2008.
A cura di Maria Teresa Filieri. In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio e per il patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico delle provincie di Lucca e Massa Carrara.
Testo di Maria Teresa Filieri.
Schede di Massimo Bertolucci, Paola Betti, Silvestra Bietoletti, Patrizia Giusti Maccari.
78 p., ill. e fot. b. e n. e col. (27×23,5 cm.

Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, Lucca, 2008

978-88-89324-16-5

Come spiega Maria Teresa Filieri, questo “Viaggio nell’arte a Lucca” è concepito in modo da far dialogare le opere della collezione della Fondazione Cassa di Risparmio con altre conservate sul territorio o in altre realtà museali che con la raccolta della Fondazione hanno stretti legami e, anzi, a volte, una stessa origine.
La collezione della Fondazione comprende 80 opere per la maggior parte dipinti, ma non mancano sculture, argenterie, maioliche e rarità bibliografiche. La caratteristica principale di questa raccolta, che abbraccia un arco temporale che va dalla fine del XIV agli inizi del XX secolo, è l’essere intimamente connessa alla cultura figurativa lucchese: tutte le opere acquistate sono prodotte da artisti lucchesi o anche da stranieri che a Lucca hanno operato. Oltre 40 le opere che vengono messe a confronto con quelle della collezione d’arte della Fondazione e che vengono analizzate in questa guida attraverso approfondite schede scientifiche.

Be the first to review “Viaggio nell’arte a Lucca. La collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca”