Ragghianti e Le Corbusier

27In occasione delle celebrazioni del cinquantenario della morte di Le Corbusier, la Fondazione Ragghianti, in collaborazione con Dipartimento di architettura dell’Università di Firenze e la Fondazione Le Corbusier di Parigi, ospita una giornata di studi e una mostra che intendono ripercorrere la genesi e l’organizzazione della mostra di Palazzo Strozzi, curata da Carlo Ludovico Ragghianti nel 1963.

Venerdì 27 novembre

ore 9,30
Ragghianti e Le Corbusier,
architettura disegno immagine

Interventi di:
Susanna Caccia Gherardini, Lisa Carotti, Michele Dantini, Marco Dezzi Bardeschi, Maria Grazia Eccheli, Maria Teresa Filieri, Bénédicte Gandini, Maria Adriana Giusti, Giuliano Gresleri, Valentina La Salvia, Carlo Olmo, Emanuele Pellegrini, Marie Rebecchi, Stanislaus Von Moos.

ore 17,30
Tavola rotonda

nel corso della quale verranno presentati i volumi Le Corbusier e Firenze, a cura di M.G. Eccheli – numero monografico della rivista “Firenze Architettura”, edizioni FUP, Firenze – e Per mio conto e fuori delle convenzioni scientifiche. Carlo Ludovico Ragghianti, scritti di architettura del XX Secolo, a cura di V. La Salvia, Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’Arte, Lucca.

Scarica il programma completo

ore 18,00
Inaugurazione della mostra documentaria
Esporre Le Corbusier. Ragghianti e la mostra fiorentina del 1963

La mostra resterà aperta dal 28 novembre 2015 al 10 gennaio 2016 con il seguente orario: dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 18,00.
Chiusa il 24, 25, 26 e 31 dicembre 2015 e il 1 gennaio 2016.

Esposizione e catalogo a cura di: Susanna Caccia Gherardini, Maria Grazia Eccheli, Saverio Mecca, Emanuele Pellegrini.
Comitato scientifico: Susanna Caccia Gherardini, Maria Grazia Eccheli, Maria Teresa Filieri, Maria Adriana Giusti, Giuliano Gresleri, Saverio Mecca, Carlo Olmo, Emanuele Pellegrini, Stanislaus Von Moos, Paolo Zermani.

Con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca