È uscito il nuovo numero di «Critica d’Arte», una delle riviste d’arte più longeve d’Italia fondata da Carlo Ludovico Ragghianti con Ranuccio Bianchi Bandinelli nel 1935.
Anche in questo numero è mantenuta l’ormai consueta suddivisione in sezioni: i “Saggi”, disposti in ordine cronologico con i contributi originali di Émilie Passignat, Chiara Savettieri, Paolo Bolpagni e Raffaele Piero Galli, Lorenzo Carletti e Cristiano Giometti, Virginia Magnaghi, Elisabetta Modena, le “Note” con i saggi di Adriano Marinazzo, Renzo Mangili, la “Biblioteca”, con le recensioni di Irene Baldriga, Liliana Barroero, Marco Collareta, Alice Collavin, Gigetta Dalli Regoli, Cristiano Giometti, Chiara Guerzi, Anita Paolicchi, Edoardo Villata e l’“Osservatorio”, con il contributo di Claudia Conforti.
La rivista esce con due numeri doppi all’anno. Per acquisti e abbonamenti (che possono essere sottoscritti in qualsiasi periodo) ci si deve rivolgere all’Editoriale Le Lettere, tel. 055 645103, www.lelettere.it, e-mail periodici@lelettere.it e abbonamenti.distribuzione@editorialefirenze.it.
Indice del n. 13-14 di «Critica d’Arte»
Editoriale di Marco Collareta
SAGGI
Émilie Passignat, Stupire e meravigliare l’imperatore durante l’apparato festivo fiorentino del 1536: da invittissimo cavaliere a indomito destriero
Chiara Savettieri, Girodet et Delacroix : néoclassicisme contre Romantisme?
Paolo Bolpagni e Raffaele Piero Galli, 1915: il viaggio di Marcello Piacentini negli Stati Uniti
Lorenzo Carletti e Cristiano Giometti, For us the living. Alfred H. Barr e una mostra mai realizzata al MoMA di New York nel 1940
Virginia Magnaghi, «Da considerarsi quadri». Quattro anni di Mario Schifano pittore (1963-1966)
Elisabetta Modena, Le avanguardie dall’altra parte 1910/1950. Lea Vergine e quella mostra mancata alla GAM di Bologna
NOTE
Adriano Marinazzo, Michelangelo as the Creator. The self-portrait of the Buonarroti Archive, XIII, 111r
Renzo Mangili, Tiepolo a Udine: 1729, epifania del ‘mago’
BIBLIOTECA
OSSERVATORIO
Claudia Conforti, Desiderio e possesso: collezionare opere d’arte