Nuova pubblicazione

Pubblicato il nuovo volume della collana editoriale

“Quaderni della Fondazione Ragghianti”

dedicato all’importanza del disegno come mezzo critico nell’opera di Carlo Ludovico Ragghianti

È stata pubblicata pochi giorni fa la monografia di Daniele Di Cola “CRITODISEGNO. Le annotazioni grafiche di Carlo Ludovico Ragghianti: strumenti per una critica visiva”, quinto volume della collana editoriale dei “Quaderni della Fondazione Ragghianti”, ideata e diretta da Paolo Bolpagni, nata con l’intento di dare visibilità e diffusione ai risultati delle ricerche originali condotte dai giovani studiosi vincitori dei bandi post-dottorali della Fondazione.

Il volume punta l’attenzione sui disegni di Carlo Ludovico Ragghianti, finora poco conosciuti e considerati, e soprattutto sulle annotazioni grafiche rappresentanti le opere che erano oggetto della sua analisi. La ricerca ha evidenziato che Ragghianti fu un abile disegnatore e impiegò spesso il mezzo grafico quale supporto per le sue indagini storico-artistiche, tanto da poter parlare di critodisegno che – ripensando la definizione di critofilm data dallo studioso – può essere riconosciuto a tutti gli effetti come una forma di critica d’arte realizzata con mezzi grafici, anziché con parole.

Attraverso lo studio dei materiali inediti provenienti dall’archivio, l’autore rendere noti e analizza alcuni dei disegni di Ragghianti, cercando di comprendere le ragioni del suo interesse per il disegno e soprattutto le modalità attraverso le quali egli impiegò lo strumento grafico per penetrare la dimensione formale delle opere d’arte, per chiarirne l’attribuzione, per ripercorrerne il processo di creazione o il rapporto da esse intrattenuto con l’osservatore.

Daniele Di Cola, borsista della Fondazione Ragghianti nell’annata 2021-2022, addottoratosi alla Sapienza di Roma, può vantare un cursus internazionale di perfezionamento al Centre André Chastel di Parigi, alla Biblioteca Hertziana – Max Planck Institut für Kunstgeschichte di Roma, ai Tatti – Harvard University Center for Italian Renaissance Studies di Firenze e al Koninklijk Nederlands Instituut.

Il volume, come i precedenti della collana, può essere acquistato direttamente nella sede della Fondazione Ragghianti (in via San Micheletto 3 a Lucca), o nel nostro bookshop on-line o nelle librerie (per informazioni: 0583 467205, info@fondazioneragghianti.it (per informazioni: 0583 467205, info@fondazioneragghianti.it).