Nuova pubblicazione

Pubblicato il nuovo volume della collana editoriale dei “Quaderni della Fondazione Ragghianti”

dedicato agli studi di Carlo Ludovico Ragghianti sull’arte dell’Ottocento dal Neoclassicismo al Liberty

È stato da poco pubblicato il libro di Manuel Barrese “«Solo con l’Ottocento l’autonomia dell’arte». Carlo Ludovico Ragghianti e la cultura artistico-architettonica dal Neoclassicismo alla stagione del Liberty’’, sesto volume della collana dei “Quaderni della Fondazione Ragghianti”, ideata e diretta da Paolo Bolpagni, nata con l’intento di dare visibilità e diffusione ai risultati delle ricerche originali condotte dai giovani studiosi vincitori dei bandi post-dottorali della Fondazione.

Manuel Barrese, borsista nell’annata 2020-2021 e ora assegnista alla Sapienza di Roma, attraverso l’analisi dei materiali inediti provenienti soprattutto dall’archivio dello storico dell’arte lucchese arriva ad affermare che, se oggi possiamo guardare al XIX secolo senza chiusure preventive, è anche grazie al fondamentale – benché finora poco riconosciuto – contributo di Carlo Ludovico Ragghianti.

Il grande studioso si dedicò alla civiltà̀ figurativa ottocentesca già̀ nei primi anni Trenta, quando si dimostrò interessato a indagare senza sovrastrutture nazionalistiche alcuni protagonisti dell’avventura macchiaiola. Successivamente, durante la sua lunga attività critica, offrì una lettura originale dei fenomeni stilistici apparsi dalla nascita del Neoclassicismo fino alla stagione del Liberty, sia tramite articoli, sia sovrintendendo a riviste ed esposizioni.

Il volume, come i precedenti della collana, può essere acquistato direttamente nella sede della Fondazione Ragghianti (in via San Micheletto 3 a Lucca), o nel nostro bookshop on-line o nelle librerie (per informazioni: 0583 467205, info@fondazioneragghianti.it (per informazioni: 0583 467205, info@fondazioneragghianti.it).