Preloader image
Back

Lectio magistralis

Lunedì 8 settembre 2025, ore 18
 lectio magistralis del famoso storico dell’arte Luca Massimo Barbero dedicata a Lucio Fontana

Lunedì 8 settembre alle ore 18, nella Sala convegni “Vincenzo Da Massa Carrara” in via San Micheletto, 3 a Lucca, si terrà una lectio magistralis del professor Luca Massimo Barbero dedicata al grande artista del Novecento Lucio Fontana (Rosario, Argentina, 1899 – Comabbio, Varese, 1968), quarto appuntamento del ciclo di conferenze organizzate dalla Fondazione Ragghianti con la partecipazione di studiosi di rilevanza internazionale, e prima iniziativa di ripartenza dopo la pausa agostana. Introdotto dal direttore Paolo Bolpagni, l’incontro, che segue a quelli tenuti da Gigetta Dalli Regoli, da Carlo Sisi e da Marco Collareta (le cui registrazioni sono visibili sul canale YouTube della Fondazione), sarà a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Come scrive Luca Massimo Barbero, «Lucio Fontana rappresenta, alla luce degli studi più recenti, un punto di riferimento fondamentale dell’arte contemporanea italiana, europea e internazionale. Sebbene sia celebre principalmente per i ‘tagli’ dei suoi “Concetti spaziali. Attese”, queste opere costituiscono in realtà l’esito maturo di una ricerca artistica iniziata negli anni Venti». La lezione di Barbero ne ripercorrerà i passaggi-chiave, dalla svolta di “Uomo nero”, scultura presentata nel 1930 alla Galleria Il Milione di Milano, che inaugurò un segno sintetico e un uso antinaturalistico del colore, al 1949 con il primo “Ambiente spaziale”, che coincise con l’avvio dei “Buchi”. Il percorso proseguirà attraverso le sperimentazioni luminose con la RAI di Milano, la sala personale alla Biennale di Venezia del 1958 e il nucleo degli “Inchiostri”, dove aniline e fori delineano forme innovative, fino al rapporto con Carlo Cardazzo e ai manifesti spazialisti nati attorno alla Galleria del Naviglio. Infine, la forte concentrazione creativa di fine decennio, che culminò, nel 1959, con l’apertura delle serie dei “Tagli”, delle “Nature” e dei “Quanta”.

Luca Massimo Barbero è direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini di Venezia e consulente scientifico della Fondazione Lucio Fontana di Milano. Riconosciuto come uno dei maggiori studiosi del maestro italo-argentino, ha curato mostre e ricerche che ne hanno approfondito la vicenda artistica, dalle ricostruzioni degli “Ambienti spaziali” ai cataloghi ragionati delle sculture ceramiche e delle opere su carta.

Per informazioni, tel. 0583 467205, e-mail info@fondazioneragghianti.it.

 

Preloader image