Mercoledì 5 novembre alle ore 17.45
Lectio magistralis di Lucia Tongiorgi Tomasi
Mercoledì 5 novembre alle ore 17.45 nella Sala conferenze “Vincenzo Da Massa Carrara” del Complesso monumentale di San Micheletto (in via San Micheletto, 3) a Lucca, si terrà la lectio magistralis della professoressa Lucia Tongiorgi Tomasi dal titolo ‘Dipinti, incisioni, tulipani. Storie di una ‘follia floreale’ nell’Europa del Seicento’, quinto appuntamento del ciclo di lectiones organizzate dalla Fondazione Ragghianti con la partecipazione di studiosi di rilevanza internazionale.
L’incontro è a ingresso libero. Per informazioni, tel. 0583 467205.
Partendo dall’esame di numerosi dipinti e incisioni, anche di celebri artisti (Rembrandt, Rubens, Ribera), sarà illustrato, da una prospettiva pluridisciplinare, il fenomeno della ‘tulipomania’, detta anche ‘febbre dei tulipani’, che si diffuse nell’Europa del Seicento, incidendo sulla vita sociale e culturale contemporanea. Il fenomeno, che ebbe origine nei Paesi Bassi (dove il tulipano, di recente provenienza orientale, aveva riscosso un particolare successo economico), fu causa di una ‘bolla’ speculativa di massa che si diffuse variamente anche in altri Paesi, offrendo ad artisti, botanici, viaggiatori, letterati e pensatori ampia materia di riflessione e di ispirazione.
Lucia Tongiorgi Tomasi, già professoressa ordinaria di storia dell’arte all’Università di Pisa, è storica dell’arte e accademica dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Accademia delle Arti del Disegno e dei Georgofili di Firenze, della Real Academia de Buenas Letras di Siviglia e fellow della Linnean Society di Londra. Si occupa della produzione artistica dei secoli XVI-XVIII, con particolare riguardo ai rapporti tra arte e scienza, alla storia dei giardini, della natura morta e della grafica europea. Su questi temi ha organizzato esposizioni e convegni in Italia, nel resto d’Europa e negli Stati Uniti, dove ha tenuto numerosi corsi e conferenze. È autrice di oltre duecentoventi pubblicazioni tra volumi, cataloghi di mostre e saggi.
E-mail: info@fondazioneragghianti.it
Tel.: 0583 467205
