Martedì 13 gennaio a Roma
presentazione dell’edizione del carteggio tra Carlo Ludovico Ragghianti e Bruno Zevi
Martedì 13 gennaio alle ore 17 la Fondazione Bruno Zevi di Roma e la Fondazione Ragghianti di Lucca presentano, nella sede della Fondazione Zevi in via Nomentana, 150 a Roma, l’edizione critica del carteggio tra Carlo Ludovico Ragghianti (Lucca, 1910 – Firenze, 1987) e Bruno Zevi (Roma, 1918-2000), architetto e studioso, nonché deputato del Partito Radicale dal 1987 al 1992.
All’iniziativa, introdotta e moderata dal famoso giornalista e scrittore Paolo Mieli, interverranno Adachiara Zevi, presidente della Fondazione intitolata al padre, il direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni, e inoltre la storica dell’architettura Giovanna Russo Krauss e Lorenzo Mingardi, ricercatore all’Università di Firenze e curatore del volume. Per informazioni, Fondazione Bruno Zevi, 06 8601369, info@fondazionebrunozevi.it.
L’epistolario, edito per la prima volta nella sua interezza, comprende i documenti conservati sia a Lucca, sia a Roma, e copre un arco cronologico che va dal 1945 al 1986 attraverso un ricco carteggio composto da più di trecento lettere, importante non soltanto per comprendere il rapporto fra due degli studiosi più significativi del Novecento, ma per ripercorrere, attraverso i punti di vista di autentici protagonisti del loro tempo, la storia dell’architettura, dell’arte e della politica italiane del XX secolo.
«La lettura del libro, nel quale emergono distinte le voci di due personalità spiccatissime e davvero d’eccezione», scrive Paolo Bolpagni nella prefazione, «è appassionante, istruttiva, a tratti persino divertente, talvolta commovente. Risaltano sia la statura morale e intellettuale, sia le caratteristiche umane dei due studiosi, accomunati da molte idealità e da una sensibilità civile forte e costante lungo le loro esistenze, formatasi in seno a Giustizia e Libertà, ai valori della democrazia e della laicità».
Il volume, di oltre cinquecento pagine, può essere acquistato al prezzo di 32 euro direttamente alla Fondazione Ragghianti (in via San Micheletto, 3 a Lucca), oppure ordinato sul nostro bookshop o nelle librerie (per informazioni: 0583 467205, info@fondazioneragghianti.it).
