Lunedì 23 febbraio 2026, ore 17
Conferenza di Paolo Bolpagni
Saper vedere: esercizi di ‘lettura’ e comprensione dell’opera d’arte
Nel quadro della rassegna I lunedì della cultura, organizzata dall’Associazione Amici di Enrico Pea con la Provincia di Lucca, la Società Dante Alighieri – Comitato di Lucca e il Laboratorio ipermediale dantesco dell’Università di Pisa, con la partnership della Fondazione Ragghianti e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, lunedì 23 febbraio alle ore 17 si terrà, nella Sala convegni ‘Vincenzo Da Massa Carrara’, in via San Micheletto, 3 a Lucca, la conferenza Saper vedere: esercizi di ‘lettura’ e comprensione dell’opera d’arte, tenuta da Paolo Bolpagni, storico delle arti e direttore della Fondazione Ragghianti.
L’iniziativa rientra nella sezione tematica intitolata Arte e letteratura della stagione 2025-2026 della manifestazione I lunedì della cultura, giunta alla sua terza edizione.
La conferenza del 23 febbraio, a ingresso gratuito, intende rivolgersi a un pubblico desideroso di ‘leggere’, analizzare e comprendere le opere d’arte visiva con un’attitudine adeguata, fondata su un metodo rigoroso e capace di svelare ciò che può sfuggire a uno sguardo disattento. Potrà essere anche seguita in diretta sul canale YouTube dall’Associazione Amici di Enrico Pea.
