Con la mostra “Fausto Melotti. La ceramica”, realizzata in collaborazione con la Fondazione Fausto Melotti e il MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, la Fondazione Ragghianti desidera non soltanto rendere omaggio a un artista che ha saputo coniugare la tradizione classica con le avanguardie europee, la conoscenza scientifico-matematica con quella musicale, l’abilità poetico-letteraria e di disegnatore, pittore e scultore, ma vuole soprattutto ricordare la sua multiforme e innovativa produzione in ceramica, individuandone le tipologie più ricorrenti e delineando una nuova mappatura di quella che Germano Celant chiamò “galassia Melotti”.

La mostra è accompagnata da questo libro-catalogo in italiano e inglese pubblicato dalle Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, con le riproduzioni di tutte le opere esposte, documenti e materiali d’epoca e i testi di Ilaria Bernardi, Paolo Bolpagni, Claudia Casali ed Edoardo Gnemmi.

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “Fausto Melotti. La ceramica / The ceramic works”