Come spiega Maria Teresa Filieri, questo “Viaggio nell’arte a Lucca” è concepito in modo da far dialogare le opere della collezione della Fondazione Cassa di Risparmio con altre conservate sul territorio o in altre realtà museali che con la raccolta della Fondazione hanno stretti legami e, anzi, a volte, una stessa origine.
La collezione della Fondazione comprende 80 opere per la maggior parte dipinti, ma non mancano sculture, argenterie, maioliche e rarità bibliografiche. La caratteristica principale di questa raccolta, che abbraccia un arco temporale che va dalla fine del XIV agli inizi del XX secolo, è l’essere intimamente connessa alla cultura figurativa lucchese: tutte le opere acquistate sono prodotte da artisti lucchesi o anche da stranieri che a Lucca hanno operato. Oltre 40 le opere che vengono messe a confronto con quelle della collezione d’arte della Fondazione e che vengono analizzate in questa guida attraverso approfondite schede scientifiche.

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “Viaggio nell’arte a Lucca. La collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca”